Nordic Walking in Tour

Regolamento campionato Naz. Aics

A.s.d. NORDIC WALKING IN TOUR Via Tasso
BELLUNO (BL)

REGOLAMENTO CAMPIONATO NAZIONALE AICS NORDIC WALKING 2015

Il Nordic Walking è una CAMMINATA sportiva, che grazie all’utilizzo corretto e coordinato dei bastoncini può diventare molto veloce senza mai trasformarsi in corsa.

L’assegnazione del Campionato Nazionale Aics Nordic Walking consiste in una serie di prove (5 nell’anno 2015) come da calendario annuale, che assegneranno la Coppa ai migliori atleti e alle associazioni che hanno ottenuto i migliori risultati globali di squadra.

Norme generali:

  • E’ obbligatorio camminare e per evitare possibili e spiacevoli incidenti con i bastoncini si raccomandadi mantenere sempre la distanza di sicurezza.
  • Visto il carattere anche promozionale delle manifestazioni, lungo il percorso sarà garantita la presenzadi alcuni istruttori che saranno in grado di offrire suggerimenti tecnici a tutti coloro che lo desiderano.
  • Il Nordic Walking in Tour declina ogni responsabilità anche per danni a persone o a cose, prima, durantee dopo la prova.
  • La responsabilità civile e penale è sempre ed esclusivamente a carico delle associazioni organizzatricidegli eventi, che saranno di volta in volta pubblicate nel sito e alle quale bisognerà rivolgersi per effettuare le iscrizioni e i pagamenti delle iscrizioni. Il Nordic Walking in Tour parteciperà con proprio personale per la gestione dei tempi e delle classifiche di gara e avrà cura di aggiornare le classifiche generali della Coppa. Per la partecipazione al circuito competitivo della Coppa è obbligatoria la registrazione su apposito form pubblicato nel nostro sito, la scelta dell’eventuale Gruppo o Associazione di appartenenza (per partecipare alla classifica di squadra e relative premiazioni di squadra) e l’invio di copia del certificato medico (il certificato medico può essere inviato anche dall’associazione di appartenenza qualora l’atleta sia iscritto alla stessa e la stessa ne sia in possesso). La scelta del Gruppo e l’invio del certificato verrà effettuata solo la prima volta e sarà valido per tutte le tappe del campionato.Partecipazione alle tappe e condizioni
  1. Lo scopo: il campionato ha lo scopo di assegnare un trofeo individuale e di squadra e nominare il campione nazionale aics nordic walking dell’anno. Per questo motivo verranno premiati per categorie gli atleti che parteciperanno ad ogni singola tappa e verrà stilata una classifica generale a punteggio ottenuta dalla somma delle 4 migliori prove.
  2. Costo iscrizione: Il costo dell’iscrizione per il partecipante verrà determinata dall’associazione organizzatrice in base ai servizi corrisposti e in maniera totalmente discrezionale, ma comunque non inferiore ai 15,00 Euro. L’iscrizione potrà essere effettuata fino a 24 ore prima dell’evento nel sito del Tour. Obbligatorio provvedere alla totale e corretta compilazione del form (solo la prima volta) l’eventuale scelta del gruppo di appartenenza (solo la prima volta) e l’invio del certificato medico (solo la prima volta). Per la gara competitiva non verranno accettate in nessun caso iscrizioni la mattina dell’evento. Il pagamento dell’iscrizione potrà avvenire tramite bonifico bancario, direttamente nella segreteria degli organizzatori, presso la nostra sede di Belluno o presso la sede dei gruppi o associazioni partecipanti al circuito. Al fine dell’attribuzione del titolo di Campione nazionale gli atleti devono partecipare a tutte le gare; per la classifica finale verranno conteggiate solo le 4 migliori prove (scartando la quinta).

C.N.A.N.W

  1. Percorsi: I percorsi saranno studiati con pendenze e percorrenze adeguate agli standard del Nordic Walking cercando di evitare il più possibile strade asfaltate. La lunghezza del percorso e la difficoltà in relazione al dislivello saranno a totale discrezione degli organizzatori con un chilometraggio non inferiore ai 10 Km.
  2. Attrezzatura: I partecipanti dovranno utilizzare attrezzatura propria con le seguente caratteristiche: bastoncini esclusivamente da nordic walking (come da modelli così definiti dalle case produttrici), scarpe adatte al nordic walking. Verrà consegnato un pettorale obbligatorio che dovrà essere indossato in maniera visibile.
  3. Informazioni e responsabilità: L’associazione organizzatrice dell’evento provvederà a pubblicare nel nostro sito informazioni sul percorso, notizie sulla logistica, eventuale mappa. Provvederà alla segnatura del percorso, al servizio d’ordine, alla presenza di ambulanza se richiesta dalle normative regionali e provinciali. Sarà totalmente responsabile della buona riuscita della manifestazione sollevando l’associazione Asd Nordic Walking in Tour da qualsiasi responsabilità.
  4. Ristori: Gli organizzatori dell’evento predisporranno almeno 1 ristoro lungo il percorso e 1 ristoro finale o un’eventuale pasta party o altro.
  5. Premi classifiche e categorie:
    Gli atleti saranno suddivisi in tre categorie maschili e femminili: Under: nati negli anni dal 1997 al 1981 (18‐44 anni)
    Master: nati negli anni dal 1982 al 1956 (45‐59 anni)
    Over: nati prima o nell’anno 1955Verranno premiati i primi tre concorrenti per categoria e sesso (18 in totale) che si avvicineranno al tempo stabilito come al punto 11.
    Verrà premiato il gruppo che avrà totalizzato il punteggio maggiore sommando i punteggi di tutti i singoli atleti della propria squadra.
  6. Tipologia di gara: Le tappe del campionato saranno delle gare di regolarità con regolamento appositamente modificato per essere adattato al nordic walking e ai suoi principi fondamentali. Pertanto la classifica verrà stilata in base ai tempi di arrivo e in ordine di vicinanza al tempo di riferimento per la tappa. Alla partenza verranno quindi forniti i seguenti parametri ai concorrenti da utilizzare durante la tappa in base al terreno e alle difficoltà:Strade bianche: Km/h di riferimento
    Strade asfaltate: Km/h di riferimento
    Sentieri: Km/h di riferimento.
    Un’indicazione approssimativa della lunghezza del percorso e i metri di dislivello del percorso. Questi riferimenti saranno calcolati da un nostro istruttore designato che verrà cronometrato.
    In base a questi dati il concorrente dovrà effettuare le proprie valutazioni e decidere sull’andatura di gara da mantenere.
  7. Rilevazione tempi e creazione classifica: I giudici di gara rileveranno i tempi di arrivo e verrà stilato un ordine di arrivo.Verrà quindi calcolato un tempo di riferimento per categoria e stilata una classifica in base alla vicinanza a questo tempo per eccesso o per difetto. Vincerà chi si avvicinerà maggiormente al tempo.

10. Calcolo del tempo di riferimento (TR): Per calcolare il tempo di riferimento verrà applicata la seguente formula utilizzando le seguenti variabili: TI = tempo indicativo calcolato dall’istruttore cronometrato,
TP = tempo di arrivo del primo concorrente, TU = tempo di arrivo dell’ultimo concorrente dopo aver scartato gli ultimi dieci arrivati, TM = tempo medio calcolato in base al TP e TU, CT = coefficiente tempo calcolato come metà della differenza tra il TI e TM, e TR = tempo di riferimento risultato di TI + CT. Semplificando:

TM = TP + ((TU‐TP)/2)
CT = (TM – TI)/2
TR = TI + CT
Il calcolo verrà naturalmente effettuato per ogni categoria e per sesso.

A.s.d. NORDIC WALKING IN TOUR Via Tasso
BELLUNO (BL)

  1. Classificheditappaeassegnazionepunteggi:Leclassificheditappaverrannoquindistilateinbasea questi parametri e l’ordine di classifica sarà stilato in relazione allo scarto tra il proprio tempo e il Tempo di Riferimento (TR).
    Per l’assegnazione dei punteggi si partirà da una base di 300 punti + 1 punto per ogni atleta presente nella propria categoria, il punteggio così derivante verrà assegnato al primo in classifica, lo stesso punteggio verrà poi diviso per i partecipanti e lo scarto che ne deriverà al netto di arrotondamenti per difetto sarà detratto dal punteggio precedente di classifica. Es. base di 40 atleti al punteggio totale 300+40 = 340340/40 = 8, questa la classifica: 1 Classificato = 340 punti
    2 Classificato = 332 punti
    3 Classificato = 324 punti
    4 Classificato = 316 punti e cosi via…
    In base quindi a questi punteggi verranno stilate 6 classifiche: 1 Maschile e 1 Femminile per le 3 categorie e premiati i concorrenti.
    La somma totale dei punteggi di tutti gli atleti per gruppo determinerà anche la classifica generale per gruppo con relativa assegnazione del premio.
  2. Classifichegeneralidelcampionato:dopolaquintatappaverrannostilateleclassifichegeneralidelle tappe per atleta e le classifica generale per gruppi. Le classifiche per atleta si otterranno sommando i punteggi di tutte le singole gare scartando il punteggio peggiore.
    Verranno quindi stilate 2 classifiche M/F per ogni categoria individuale per la premiazione dell’intero campionato e una classifica generale di campionato per il Gruppo.Le premiazioni si terranno a Belluno durante l’ultima tappa generale del Tour dopo la Nordic Walking Santa Klaus. Tutti i classificati alla Coppa Interregionale concorreranno all’estrazione di soggiorni, week end, viaggi. Tutti coloro che invece, pur partecipando alle tappe del campionato, non volessero concorrere all’assegnazione del titolo, accumuleranno chilometri validi per i premi fedeltà. Ad ogni tappa verrà consegnato loro un voucher con un codice che attesterà la partecipazione alla manifestazione. Il voucher dovrà essere registrato nel sito www.nordicwalkingintour.it utilizzando una facile e breve procedura; inserendo il codice voucher e il cognome, nome e data di nascita dell’atleta. Automaticamente le classifiche saranno aggiornate in tempo reale e potrete quindi visualizzare immediatamente il vostro punteggio e la vostra situazione di classifica. Per agevolare è stato creato un filmato che vi guiderà.

13. Responsabilidigaraecontroversie:IlNordicWalkinginTourprovvederàadindividuaredegliistruttori responsabili del corretto svolgimento delle manifestazioni e del controllo delle classifiche, pertanto in ogni gara saranno individuate le seguenti figure:
GT: giudice di tappa (responsabile del corretto funzionamento e della regolarità della tappa)

GA: giudice di arrivo (provvederà alla cura dei cronometri e alle rilevazioni dei tempi)
GP: giudice di percorso (controllerà il percorso e la realizzazione del tempo ideale e potrà squalificare gli atleti che non si atterranno al regolamento).
GC: giudice di classifica (stilerà le classifiche ufficiali della tappa. Questo ruolo può essere svolto anche dal GT)
Per eventuali reclami o contestazioni ci si dovrà rivolgere solamente ed esclusivamente al GT, versare una cauzione di 50,00 Euro e formulare la richiesta. Il GT, convocherà tutti i giudici e si controllerà e valuterà l’istanza. Se l’istanza è corretta, verranno effettuate eventuali correzioni e restituiti i 50.00 euro di cauzione. Se l’istanza si rileverà infondata i 50.00 euro verranno trattenuti a copertura di spese e quant’altro per la verifica.